Convegno Lerici

Convegno Lerici

lunedì 21 maggio 2012

Prossimi appuntamenti


Ieri si è svolto un incontro del gruppo Ecospirituale dove sono stati discussi gli eventi del mese scorso che hanno dato vita all'attività, elaborando su quella base i progetti e le idee per la continuazione dell'operato.
In chiave immediata si è stabilito che i primi passi possono essere mossi come segue:

  1. Incontro con il Sindaco eletto per illustrare le nostre idee e proposte concrete: sulla falsa riga dell'esperienza di Capannori e Porto Alegre, che vogliamo seguire e riprorre a Lerici, ogni decisione e delibera potrebbe essere fatta in collaborazione con i cittadini, chiamati in causa attivamente, per competenze settoriali. Il comune di Capannori è monitorato da molti paesi in Europa e valido esempio di ciò che intendiamo indicare al nuovo sindaco.
Alla luce della Convenzione europea di Aarhus il cittadino ha inoltre DIRITTO ad intervenire in sede di delibera in tema ambientale, una legge europea che è in vigore dal 2001 di cui nessuno sa nulla.
  1. Testimonianza silenziosa e meditazione da parte di un gruppo di persone il giorno
dell'insediamento - inaugurazione del nuovo Consiglio comunale. Questo evento avrà luogo lunedì 28 maggio alle ore 21 presso la Sala del Consiglio a Lerici
  1. Incontro all'aperto, es. alla rotonda di Lerici, cioè un dibattito in pubblico per tutti
dove si può discutere in maniera civile, senza scontri e prevaricazioni l'uno sull'altro,
sul tema della partecipazione attiva del cittadino alla “cosa pubblica” o altro tema, se non più temi nella stessa giornata.
  1. Pulizia di gruppo di un sito naturale da definire, come dimostrazione che gli atti di pace, il rispetto di noi stessi e della natura possono cominciare ad essere intimamente nostri, senza rimandare o delegare ad altri.

Verranno indicate quanto prima le date e i luoghi precisi in cui saranno resi operativi questi intendimenti.
Per ogni aggiornamento su queste iniziative vedi anche




Nessun commento:

Posta un commento